20^ Giornata Nazionale Colletta Alimentare: i risultati in Lombardia
RISULTATI 20а GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE:
IN UN SOLO GIORNO, IN ITALIA, 8.500 TONNELLATE DONATE
1 KG SU 4 E’ STATO DONATO IN LOMBARDIA
Durante la ventesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare svoltasi sabato 26 novembre, sono state raccolte in Lombardia da oltre 38.000 volontari, 2.125 tonnellate di alimenti, che verranno distribuiti nelle prossime settimane alle 1.254 strutture caritative convenzionate con l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia Onlus, per sostenere oltre 209 mila persone bisognose.
La Colletta Alimentare si conferma un’esperienza che coinvolge tutte le persone nelle più diverse situazioni personali e sociali, anche nelle condizioni più “drammatiche”.
Si è tenuta infatti anche in tre carceri lombarde (Opera, San Vittore e Bollate) ove tanti detenuti hanno dedicato la loro libertà vigilata aiutando nei supermercati o nei magazzini; il desiderio di "fare del bene" frantuma ogni muro tra gli italiani ma anche tra persone di etnie e religioni diverse, desiderose anch'esse di essere di aiuto. Questo è testimoniato anche dal coinvolgimento nella Colletta Alimentare non solo di singole persone, ma di comunità e gruppi che per la prima volta hanno aderito a questo gesto come tali. Tra queste la Casa della Cultura musulmana, la Comunità Cinese di via Paolo Sarpi, il Centro Culturale italo-romeno, il Centro di integrazione permanente della comunità latinoamericana e l'Associazione Rinascimento dell'Ucraina.Possiamo ritenere che la Colletta abbia mostrato completamente la sua valenza di essere anche un nuovo modello di convivenza.
“Un ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati affinché questo preziosissimo gesto si potesse realizzare” dichiara Roberto Vassena, Presidente dell’Associazione Banco Alimentare della Lombardia, “in particolare il mio ringraziamento va a tutti coloro che hanno donato, ai volontari, alle strutture caritative, alle associazioni di volontariato tra cui l’Associazione Nazionale Alpini, senza la quale in certe aree della nostra regione, tutto questo non sarebbe stato possibile”
L’augurio è che con tutti possa continuare la stessa collaborazione durante tutto l’anno, così da contribuire a costruire insieme una “vita buona in una società plurale (card. Scola)””
Si allegano i dati del raccolto per le province lombarde.
- PROVINCIA BERGAMO: 219.051 kg
- PROVINCIA BRESCIA: 191.314 kg
- PROVINCIA COMO: 142.590 kg
- PROVINCIA CREMONA: 73.318 kg
- PROVINCIA LECCO: 73.816 kg
- PROVINCIA LODI: 29.760 kg
- PROVINCIA MONZA BRIANZA: 213.649 kg
- PROVINCIA MILANO: 766.805 kg
- PROVINCIA PAVIA: 57.289 kg
- PROVINCIA SONDRIO: 63.450 kg
- PROVINCIA VARESE: 257.941 kg
- PROVINCIA VERBANIA: 36.043 kg