Il servizio di Siticibo
Banco Alimentare del Trentino Alto Adige - Onlus
L’Associazione Banco Alimentare del Trentino Alto Adige - Onlus si occupa del recupero delle eccedenze alimentari che, sebbene ancora in ottimo stato, per varie ragioni verrebbero distrutte (scadenze troppo ravvicinate, errori di etichettatura e/o di produzione, difetti di confezionamento, ecc.), provvedendo alla loro tempestiva distribuzione ad Enti di assistenza e beneficenza verso persone in stato di indigenza.
Il Banco Alimentare ritira alimenti sia dall’Industria Alimentare, ingrosso e produttori, sia da alcuni punti vendita di grandi supermercati nel territorio comunale.
Questo progetto, definito negli anni 2007-2009 “Pronto Fresco”, aderisce dal 2010 al programma nazionale denominato “Siticibo”, promosso dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus di Milano e collegato alla Rete dei Banchi Alimentari Regionali.
Dopo un primo periodo di sperimentazione il servizio di “Pronto Fresco – Siticibo” ha ottenuto il riconoscimento ufficiale dal Comune di Bolzano, uno dei primi Enti Locali che in Italia hanno valorizzato questa attività di miglioramento sociale, ambientale ed economico del proprio territorio (il valore economico degli alimenti donati, stimato a prezzi di mercato, supera nel triennio 2007-2009 il milione di euro).
Il Banco Alimentare del Trentino Alto Adige – Onlus ha dunque stipulato annualmente apposite convenzioni per la realizzazione di tale progetto, reso possibile da un finanziamento concesso dall’Assessorato comunale competente, previa valutazione favorevole degli uffici Pianificazione Sociale ed Attività Economiche.
Il servizio viene svolto da un unico dipendente con l’aiuto di diversi volontari che collaborano a titolo gratuito al successo di questa importante opera caritativa.
Le aziende donatrici beneficiano di vantaggi fiscali (per le donazioni di alimenti ad Onlus sociali) e risparmio sui costi di smaltimento, oltre ad un ritorno d’immagine e, non ultima, la consapevolezza di partecipare concretamente ad un’attività che dà sollievo a molte persone in stato di bisogno sotto l’aspetto alimentare.
Le Aziende donatrici, nostri principali fornitori nell’ambito del progetto Siticibo, sono:
Aspiag (Despar ), Omniscom, Milkon (Mila), Stuffer (Vitessa), Loacker Snc, Innerkofler (Panificio).
Gli Enti beneficiari sono:
La Strada-Der Weg, la Società S.Vincenzo, l’Associazione Volontarius, il Centro Aiuto Alla Vita e diversi altri, tutti sul territorio di Bolzano o, comunque, in ambito provinciale per un totale di più di 2.000 assistiti.