La Diocesi di Trento aiuta Siticibo contro la povertà e lo spreco alimentare
L'attività di raccolta e distribuzione di alimenti alle persone indigenti da parte del Banco Alimentare del Trentino Alto Adige ha potuto contare anche sul sostegno concreto della Diocesi di Trento, che ha erogato, per il 2018, un contributo proveniente dai fondi dell'8x1000 destinati alla Chiesa cattolica.
Questo contributo economico, è destinato a sostenere i costi del programma "Siticibo" ed a migliorare e potenziare la sua attività quotidiana di recupero del cibo fresco nella zona di Trento. Siticibo raccoglie cibo fresco e cotto da un centinaio tra supermercati, aziende industriali, mense, aziende di catering e ristoranti. Si avvale, per gran parte della sua attività, di un’applicazione, denominata Bring the Food, mediante la quale gli esercizi della ristorazione comunicano direttamente le eccedenze disponibili. Siticibo, con l’aiuto dei suoi volontari, le ritira e le distribuisce in modo efficiente alle strutture caritative convenzionate.
Ciò è reso possibile anche per la disponibilità dei volontari che a turno coprono tutti i ritiri - con grande attenzione e buona volontà, mettendo a disposizione del prossimo il proprio tempo e le proprie capacità.
Il Banco Alimentare del Trentino Alto Adige è orgoglioso del lavoro svolto ogni giorno sul territorio e dell’azione che mette in atto a contrasto della povertà e dello spreco alimentare.