La redistribuzione
La Rete Banco Alimentare assiste gratuitamente strutture caritative distribuite su tutto il territorio nazionale che assistono persone in condizione di povertà alimentare.
(Nel 2013: 8.898 strutture e 1.900.000 persone assistite).
Per poter ricevere gli alimenti, donati in forma completamente gratuita, le strutture caritative stipulano una convenzione direttamente con ciascuna Organizzazione Banco Alimentare del proprio territorio. La convenzione implica l’impegno da parte delle strutture caritative ad utilizzare i prodotti ricevuti esclusivamente a favore di persone bisognose e richiede la disponibilità a visite periodiche da parte di responsabili della Rete Banco Alimentare che verificano innanzitutto l’effettiva attività di assistenza svolta, la gestione trasparente delle quantità ricevute e delle scorte e il rispetto delle norme igienico sanitarie nel trattamento degli alimenti.
L'importanza dell'opera svolta dalle strutture caritative le rende una risorsa irrinunciabile per l'intera società italiana e ad esse la Rete Banco Alimentare si rivolge in modo prioritario. Infatti il dono gratuito di alimenti permette alle strutture assistite di destinare maggiori risorse alla propria mission, nel segno di una sussidiarietà concreta e testimoniata.