Norme per il nuovo accreditamento FEAD/AGEA 2017
E’ disponibile la Nuova Circolare: Istruzioni Operative 38
Brevi osservazioni:
- Istruzioni Operative 38
Rispetto alla precedente le vere novità non sono molte:
- OPT : Organizzazione Partner Territoriali : Strutture Caritative convenzionate con Banco Alimentare
- Organizzazione Partner Capofila : Banco Alimentare del Piemonte – Onlus
- Nella Domanda (Allegato 2) sezione dati anagrafici utenti: fasce d’età modificate, è richiesto di specificare il n. di donne, eventuali migranti e o minoranze, disabili, senza fissa dimora.
- Nella Domanda (Allegato 2) cambia il conteggio degli assistiti continuativi e saltuari:
- I saltuari possono arrivare al 40% del TOTALE degli assistiti (ATTENZIONE: il calcolo della percentuale deve essere fatto sul totale, non più sul numero dei continuativi)
- Empori e OPT che fanno consegne domiciliari NON possono avere saltuari.
- Obbligo misure di accompagnamento:
- Sono esentati “le Unità di strada” e in casi particolari (come in passato) le mense.
- Rispetto ai “documenti comprovanti lo stato di indigenza”:
- Tetto ISEE: l’ISEE deve essere inferiore o uguale a 3.000 euro.
- È stato predisposto un apposito modulo (Allegato 8) per il Verbale di visita alla persona (attestato di indigenza alternativo all’ISEE e alla comunicazione dei servizi sociali) di durata di un solo anno.
- Regime penalità: quella più importante modificata è la 20.
ALLEGATI (1-13)
Ci sono 2 allegati totalmente NUOVI
- All. 7: verbale di Visita alla OPT NUOVA
- All. 8: verbale di Visita domiciliare alla persona/famiglia assistita (è l’attestato di indigenza alternativo all’ISEE e alla comunicazione dei servizi Sociali)
Documenti, in originale, con firma del Legale Rappresentante e timbro, da consegnare al nostro Ufficio Strutture Caritative:
- All. 2 La Domanda
- All. 6 Privacy
- Elenco cartaceo o informatico (se informatico occorre portare una stampa dell’elenco) delle persone e dei nuclei famigliari assistiti in maniera continuativa, che sarà timbrato, datato e siglato dal resp. OPC e conservato presso la sede della OPT stessa.
- Ricevuta documenti
COME BANCO ALIMENTARE INTENDE OPERARE PER QUESTO ACCREDITAMENTO:
Ogni OPT sarà contattata per fissare l’unico appuntamento presso la sede di riferimento per la consegna della domanda e la verifica dei documenti:
- Moncalieri per Torino e provincia
- Asti
- Cossato
- Fossano
- Novara
Vi invitiamo, quindi, a leggere attentamente la circolare e prendere visione di tutti gli allegati.
Il giorno dell’incontro presso la nostra sede portare anche TIMBRO e tutti i fascicoli assistiti aggiornati.
Per chiarimenti sarà disponibile telefonicamente un nostro collaboratore presso la sede di Moncalieri al numero
011/6822416 interno 2,
il MARTEDI’ MATTINA dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
È inoltre possibile chiedere chiarimenti inviando una mail all’indirizzo enti@piemonte.bancoalimentare.it
LE ATTIVITA’ DI ACCREDITAMENTO TERMINERANNO ENTRO IL GIORNO:
16 Dicembre 2017