Perché sostenere il Banco Alimentare
Esistono molte buone ragioni per sostenere il Banco Alimentare.
La prima è perché l'opera del Banco Alimentare produce un beneficio sociale, attrverso il dono gratuito di alimenti a oltre 8.000 associazioni ed enti caritativi in Italia. Sempre più aziende vedono i benefici di una politica di responsabilità sociale, orientata a contribuire alla crescita e al miglioramento della qualità della vita dell'intera comunità, comprese quelle fasce di poveri ed emarginati che anche nel nostro paese costituiscono una realtà non marginale.
La seconda buona ragione consiste nel beneficio ambientale generato dalla raccolta delle eccedenze alimentari presso la filiera agroindustriale. Questi alimenti vengono infatti salvati dalla discarica, riducendo l'impatto ambientale che la distruzione di questi prodotti provoca.
La terza buona ragione per sostenerci è economica. Infatti si restituisce valore a beni che lo avevano perduto e vengono abbattuti i costi di smaltimento da parte dell'azienda produttrice. Inoltre per le aziende che fanno donazioni economiche o di prodotti esistono interessanti vantaggi fiscali, per un approfondimento puoi consultare nel menu a sinistra la voce "Vantaggi fiscali".
Vi è una quarta ragione per cui un'azienda ha tutto l'interesse a sostenere il Banco Alimentare. Il cibo è un dono e sprecarlo è sempre un peccato, quindi sostenere un'opera che si impegna su questo fronte da vent'anni è semplicemente un gesto di buon senso, lo stesso buon senso che è alla base del lavoro quotidiano di ogni imprenditore, piccolo o grande che sia.
Aiutaci ad aiutare perché abbiamo in comune il desiderio di recuperare un valore più grande.