Spreco e recupero di beni alimentari invenduti

Spreco e  recupero di beni alimentari invenduti: Esperienze formative e modelli di gestione

Progetto “Nella Pancia o nella Terra” finanziato da Fondazione il Sud con il Bando Ambiente 2012

Martedì 12/07/2016 alle 16:30 c/o Ce.Se.Vo.Ca., via Rovelli n 48, Palazzo delle ACLI – aula formativa (3^ piano) – Foggia si terrà il seminario conclusivo dell’attività formativa  SPRECO E RECUPERO DI BENI ALIMENTARI INVENDUTI: Esperienze formative e modelli di gestione, previsto nell’ambito del progetto “Nella Pancia o nella Terra”.

I temi dell’incontro sono ricondotti alla lotta allo spreco alimentare, alla riduzione della produzione di rifiuti alimentari, alla donazione dei prodotti - risorse alimentari ancora edibili da destinare ad associazioni di volontariato, alla valorizzazione di scarti per la produzione di energia o di ammendanti agricoli sostenibili. 

L’incontro avrà l'obiettivo di approfondire le tematiche inerenti l'implementazione del modello gestionale dei Centri di Pancia e di Terra, le buone pratiche di utilizzo messe in atto dal Banco Alimentare, dalla Grande Distribuzione Organizzata, dalle aziende operanti sul territorio e gli sviluppi futuri del progetto "Nella Pancia o nella Terra". 

A tutti i partecipanti sarà fornito il draft del modello di gestione unitamente alla normativa di riferimento.

All’incontro prenderanno parte Amministratori Locali, dirigenti del mondo del Volontariato, referenti dei partner dei progetti coinvolti nelle attività formative e realtà imprenditoriali, come esempio di best practices; parteciperanno, tra gli altri, la dott.ssa Chiara Serafini, Responsabile delle Politiche Sociali di Coop Alleanza 3.0., ed è stato invitato il Presidente della Fondazione con il Sud.

Per esigenze organizzative si prega di compilare e re inviare la scheda di adesione, disponibile sul sito www.aforis.it , all’Indirizzo mail: comunicazione@aforis.it

 

A coloro che faranno richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Info e sito

Referente Progetto: Annamaria Contento

Mail: comunicazione@aforis.it

Tel 0881633019 Cell: 3357184732

Sito: www.aforis.it