Struttura e organizzazione
Nel 2014 l’attività dell’Associazione Banco Alimentare del Veneto Onlus si è svolta grazie al contributo di 145 volontari.
Il contributo che i volontari danno alle varie attività è prezioso e rappresenta una risorsa fondamentale per il nostro lavoro.
I volontari sono così distribuiti:
- 85 volontari stabili a Verona di cui:
- 29 in segreteria;
- 56 in magazzino.
- 55 volontari stabili a Padova di cui:
- 4 in segreteria
- 51 in magazzino.
- 18 responsabili provinciali per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che coordinano la creazione dei gruppi di volontari che presidiano, suddivisi in turni, per tutta la giornata i supermercati aderenti all'iniziativa.
- 12 Laovoro di Pubblica Utilità
Volontariato di Impresa
Numerose aziende propongono la Rete Banco Alimentare per le attività di volontariato dei propri dipendenti. Un'occasione di crescita personale che favorisce la collaborazione e il lavoro di squadra con riflessi molto positivi anche sul "clima" interno dell'azienda (se desideri collaborare contatta direttamente la sede regionale).
Lavoro di Pubblica Utilità
Nel mese di Giugno 2011 il Banco Alimentare del Veneto ha stipulato una convenzione con il Tribunale di Verona per favorire lo svolgimento del Lavoro di Pubblica Utilità a persone che a seguito di condanna dovuta a reati specifici, possono chiedere la conversione della pena. La convenzione è di importante utilità per chi deve scontare la pena e per l'attività dell'OBAV.
I magazzini
La nostra attività si svolge in due magazzini: uno a VERONA e uno a PADOVA.
A VERONA, sede amministrativa/operativa, siamo in Via Evangelista Torricelli n. 18, in un magazzino così strutturato:
- magazzino coperto: 1.192 mq. all’interno del quale abbiamo una cella frigorifera positiva 827 m3 e una cella frigorifera negativa 195 m3
- tettoia esterna: 370 mq
- uffici: 144 mq
- piazzale: 1.840 mq.
MEZZI DI TRASPORTO
- trasporto secco/fresco n° 1 portata 145 quintali
- trasporto secco/fresco/congelato n° 1 portata 7 quintali
A PADOVA, magazzino decentrato, l'attività si svolge in Viale del Lavoro n. 26, 35010 Peraga di Vigonza (PD) dove abbiamo a disposizione gratuitamente:
- magazzino coperto: mq. 550
- una cella frigorifera positiva: 170 m3